Moto a luogo - workshop

14 settembre
Selva di Castelfidardo

ore 15.00
Contact Improvisation
ore 17.00
Ecstatic Dance

 

La Contact Improvisation è l’unica pratica della danza che è nata da danzatori ed è stata teorizzata dai praticanti stessi in una condivisione di saperi che ha creato una comunità sparsa in tutto il mondo. Nata da sperimentazioni legate alle leggi gravitazionali, approcciate attraverso il contatto con il pavimento e gli altri corpi, si è nutrita dell’ambiente culturale degli anni ‘70 del 900, ma è stata in grado di accogliere al suo interno le spinte culturali e sociali che la contemporaneità di volta in volta offriva.

L’Ecstatic Dance è un viaggio attraverso la danza libera tenuto in un contesto sicuro e non giudicante, facilitato da un DJ professionista. È un luogo dove poter essere se stessi in modo unico e, allo stesso tempo, connessi a una fonte comune.
Nata dall’incontro tra la conscious dance e la musica elettronica ha ispirato un movimento, una cultura, una comunità che si è diffusa nel mondo. Come per la contact improvisation i suoi fondatori hanno voluto mantenerla una Open Source Dance Technology che ognuno può danzare ovunque tenendo fede a delle semplici linee guida: non si parla mentre si danza, non è permesso l’utilizzo di alcool o sostanze chimiche, si rispetta lo spazio di ciascuno. 

 

FACILITATORI

 

FELIPE CARRERA si laurea alla facoltà di lingue letterature straniere nel 2010, ma è dall’infanzia che esplora le molteplici realtà musicali. Nella sua ventennale esperienza come Dj e ricercatore musicale, nel suo ultimo periodo di vita ad Amsterdam conosce la danza consapevole. In Italia è cofondatore del brand Ecstatic Dance Italy e contestualmente crea Ecstatic Tribe Milano, il suo format di danza consapevole che unisce diverse pratiche che ha incontrato e conosciuto nella sua vita e nei suoi viaggi.

CRISTINA CRESCENZI con oltre 15 anni di esperienza nel campo della crescita personale e delle pratiche di consapevolezza, si è diplomata alle Hawaii con Amara Pagano, ideatrice del Azul Conscious Movement, una pratica di conscious dance nata dai 5 ritmi. Dal 2017, guida la pratica Azul Conscious Movement e fa parte della scuola internazionale di Azul Conscious Movement. Insegnante e formatrice di danza consapevole, ha portato per la prima volta in Italia nel 2015 l' Ecstatic Dance. Co-fondatrice del progetto Ecstatic Dance Italy, un punto di riferimento per la community italiana. Fondatrice nel 2020 della pratica Silentwaves, nata in risposta a quanto emerso nel periodo pandemico.

MICHELE MARCHESANI danzatore, insegnante di Shiatsu, ideatore della tecnica "Tatto Interno" e musicista. Conosce la Contact Improvisation dal 2004 di cui è attualmente insegnante in Italia ed in Europa. E' Fondatore del Contact Camp (evento estivo a struttura comunitaria) e autore del libro "Somatica della Contact Improvisation”.


 

 

contatti