Apparizioni/Sparizioni 3 _velum
Apparizioni/Sparizioni è un progetto con due precise caratteristiche:
- connettere la danza con i contesti urbani o naturali scelti per la performance, tramite un percorso di studio e approfondimento sullo spazio in cui ci si troverà a lavorare, spazio che diventa così fulcro dell’ispirazione stessa della performance
- aprire il tempo della residenza, necessario alla creazione della performance, al pubblico che può contribuire con materiali vari, siano essi parole, pensieri, oggetti o movimenti. Questo materiale potrà essere o meno utilizzato durante la performance ma farà comunque parte del processo.
Un nuovo input si è aggiunto in questa versione del progetto alle linee guida iniziali, la scelta di un tema intorno a cui declinare l’uso dello spazio. La particolare natura del luogo dell’intervento (una piccola piazza sviluppata su diversi piani adiacente una scuola con forte presenza extracomunitaria), ha suggerito il richiamo a un oggetto presente con diverse valenze in differenti contesti culturali, ma sempre con un suo immaginario potente: il velo.
Lo spazio non è più quindi solo segnato dai corpi ma anche da un elemento scenografico che per sua stessa natura suggerisce ed evoca.