GIOVANNA VELARDI


Workshop
Danza dinamica e virtuosismo
Il laboratorio è centrato sulle qualità del movimento e la dinamica .
La tecnica , la padronanza e consapevolezza del corpo nel tempo e nello spazio.
Partendo dalla scrittura del movimento e attraversando momenti di improvvisazione si rafforzeranno i concetti di impulso, peso , disequilibrio , energia.
Lavoreremo sulla qualità del movimento tenendo conto delle infinite possibilità della struttura articolare e muscolare.
Si valorizzerànno la tecnica, il virtuosismo, la dinamica e il ritmo del movimento nello spazio.

Performance
La marionetta
di e con Giovanna Velardi
con il sostegno di MIBAC, Centro Teatro Danza, Coes Marseille, Rialto Sant'Ambrogio a Roma)
Animalità, maschera , infantilità, umanità si incrociano e dissolvono a vicenda in un susseguirsi di modificazioni corporee che attingono all'immaginario della commedia dell'arte con inserzioni della tradizione mimica. Un universo sognante, è un percorso che unisce lo sviluppo della coreografia del corpo allo sviluppo delle modificazioni dell'anima vista come una liberazione da una condizione animalesca o robotica.


Coreografa, direttrice artistica della compagnia Giovanna Velardi, di origine siciliana, all' età di 14 (1989) anni viene premiata nel concorso internazionale «Città di Catania».
Si è formata in Italia e in Francia studiando danza classica e contemporanea. Nel 1997 si trasferisce in Francia, anno in cui risiede ad Avignone e lavora in residenza presso Les Hivernales d'Avignon, direzione Amelie Grand. Ha lavorato con alcuni coreografi del filone della Nouvelle Danse Francese, tra questi Genevieve Sorin, emersa nella compagnia del mitico Dominique Bagouet, il primo ad avere avuto un Centro Coreografico in Francia a Montpellier.
In Francia sviluppa la propria tendenza a lavorare sull'improvvisazione, ne trae alimento per esplorare le qualità pulsionali del movimento. L'improvvisazione diventa un metodo per legare con forza il movimento all'energia della sensazione e della psiche.
Nel 2000 crea la sua compagnia a Marsiglia, vengono fuori molte partecipazioni singole in alcuni festival in Francia e in Italia, accompagnata da alcuni musicisti e compositori. Viene prodotta da Angelin Preljocaj al festival «Corps a Coeur» con il collettivo Skalen.
Nell'Agosto 2002 il Centro Internazionale di Poesia Eugenio Montale la chiama a partecipare a un gala sulla poesia del 900 con la madrina Piera Degli Esposti. Presenta il solo « La Marionetta ». Nel 2002 Coreografa e interpreta Ophelia- Enormous Room nel progetto « Hamlet Machine » di Heiner Muller, regia di Dominik Barbier che con lo stesso Heiner. Muller aveva cominciato a lavorare a questo progetto prima della sua morte avvenuta nel 1995.
Nel 2004 crea « Cortocircuito » al CCNO diretto da Josef Nadj.
Nel 2005 crea " Venere Addormentata" e " L'incantatore di serpenti" con il cantante Mauro Tiberi.
Nel 2006 Collabora con Nicolas Slawny, regista, alla creazione " Pupidda" con Claire Pigeot , cantante lirica, coprodotta dal Ballet National de Marsiglia.
Nel 2006 è artista invitata alla rassegna "Da Donna a Donna" diretta dal Centro Cappella Orsini per la giornata mondiale contro l'AIDS a Roma.
Nel 2007 diventa membro del CID ( Concilio internazionale di danza) dell' UNESCO, organizza a Roma la Giornata Mondiale della danza il 29 aprile alla cappella Orsini e determina la nascita del Tavolo Nazionale dei Coordinamenti e Reti della Danza Contemporanea.
E' Presidente del CORE (Coordinamento Regionale Lazio della Danza Contemporanea e Arti Performative).

 

 

contatti