WILD IN PROGRESS


Più il mondo va avanti, più la vita diventa frenetica e concentrata sui valori della competizione, della produttività e del soddisfacimento di bisogni esterni a noi. 

Tutto ciò ci ha allontanato moltissimo dalla capacità di ascoltare noi stessi, i nostri sentimenti e stati d’animo e di empatizzare con chi ci circonda. Siamo sempre più abituati a vedere gli altri come avversari e a giudicare noi stessi solo tramite il paragone.

Da queste riflessioni  è nata all'interno del'associazione l'idea di creare una serie di eventi volti a proporre ai partecipanti una possibilità di riconnettersi con se stessi e con gli altri in una diversa modalità. L’assenza del giudizio, la creazione di uno spazio sicuro dove potersi davvero esprimere e l’accettazione delle diversità sono alcuni dei valori principali che cerchiamo di alimentare. 


Accanto agli appuntamenti di Ecstatic Dance che proponiamo mensilmente fino a maggio e come coronamento degli stessi, ci stiamo quindi impegnando a organizzare un evento nel mese di giugno in cui ogni attività abbia lo scopo di permettere ai partecipanti di fare esperienza di se stessi e degli altri nella natura. Come location abbiamo scelto la Selva di Castelfidardo, patrimonio naturale unico in Europa,  bosco “relitto” del tardo Olocene, con un alto grado di evoluzione e complessità. 


Nello specifico la mattina avremo un workshop, guidato dai formatori di Teatro Selvatico, la cui ricerca artistica è volta ad azioni non disgiunte dalla quotidianità, come l’amore, la gentilezza, il silenzio, la cecità, la nudità, il canto, la condivisione, l’animalità, l’istinto e la musica. Sarà il workshop in cui indagare il contatto con noi stessi.

Nel pomeriggio  si potrà  scegliere tra 2 diverse attività: l’immersione sensoriale nel bosco preistorico proposta dai facilitatori qualificati della fondazione Ferretti o  un workshop di Contact Improvisation. Entrambe le proposte sono volte a lavorare sul contatto con il mondo esterno a noi sia esso vegetale o umano

Per concludere la sera avremo l’Ecstatic Dance, un momento di danza libera dove sarà possibile sfruttare queste nuove capacità di connettersi ai vari mondi che compongono la nostra realtà. 


Sarà possibile mangiare negli spazi gestiti dalla Fondazione Ferretti con una doppia opzione: portare il proprio pranzo e cena oppure prenotare il pranzo che sarà fornito da Zazie, e per l’apericena  la degustazione proposta dalla Fondazione con prodotti locali.

Dobbiamo mettere a punto le ultime cose  e poi apriremo le iscrizioni: venite a vivere questa che speriamo sarà una bellissima esperienza. Quindi seguiteci su sito e social per essere subito informati.


ULTIMA COSA! non abbiamo ancora un titolo per l’evento! Avete delle proposte da consigliarci? Le accoglieremo con gioia!




 

 

contatti