STEFANIA BRUGNOLINI
Workshop
Una Finestra su Merce Cunningham
Elaborazione e contaminazione attraverso il lavoro con la compagnia Aton Dino Verga Danza.
Performance
Assolo senza luce
di e con Stefania Brugnolini
Elaborazione e destrutturazione di materiali coreografici estratti dal repertorio di Dino Verga, assemblati e reiterati di volta in volta seguendo la necessità creativa e di ricerca del momento in cui nasce e si trasforma la performance; un processo di improvvisazione compositiva che ha le sue radici nelle 'operazioni casuali': si forma così una danza sempre nuova, viva, autentica ed unica.
Danzatrice, assistente alla coreografia, insegnante, coreografa e critica di danza.
Diplomata all'Accademia Nazionale di Danza di Roma, ha perfezionato la Tecnica classica a Montecarlo presso l'Academie di M.Besobrasova, a Cannes presso il centro di R.Hightower, a Roma all'AND con Z.Prebil; approfondisce lo studio della Tecnica Contemporanea con R.Garrison, E.Piperno, M.Plevin, D.Verga, B.Jones, F.Ludin, S.Stackhouse, B.Ogan, F.D'Imobilitè, L.Latour, M.Myers, J.Maffei, C.Therrien, S.Recchia, e U.Stricker amplificando la sua conoscenza anche nell'ambito dell'anatomia esperienziale; periodicamente si aggiorna presso il Merce Cunningham Studio di New York.
Ha danzato, da solista e prima ballerina, in molteplici compagnie: Aterballetto, Balletto di Roma, Danza Prospettiva, Barbara Golaska Dance Theatre, Torao Suzuki, Invito alla danza, Teatro dell'Opera di Roma e per la televisione spagnola Canal 9 di Valencia, danzando in coreografie di: Bournonville, Tudor, Massine, Amodio, Ailey, Balanchine, Tetley, Haigen, Forsythe, Parsons, Bejart, North, Allan, Cannito, Deen, Petit; con Altroteatro di L.Latour, in stretta collaborazione con lo IUSM di Roma, dove partecipa a laboratori di Biomeccanica e Informatica sulla Motion Capture insieme all'equipe di animazione Pool Factory.
Negli anni '90 stabilisce una collaborazione giornalistica con il quotodiano Il Popolo.
Dal 1997 è docente di ruolo all'Accademia Nazionale Danza di Roma, insegnando sia la tecnica classica che la tecnica contemporanea.
Ha creato coreografie per il Teatro dell'Opera di Roma e per gli allievi dell'AND ed è impegnata nel ruolo di assistente alla coreografia in particolare di A.Amodio. Collabora con A.Borriello per le produzioni dell'AND, è assistente di M.Bigonzetti al Teatro San Carlo di Napoli.
Dal '97 ad oggi, è parte del gruppo Aton Dino Verga Danza in qualità di danzatrice nonché di assistente. L'ADVD è l'unica compagnia italiana, ad avere nel proprio repertorio una prestigiosa coreografia di Merce Cunningham dal titolo Cross Currents